PROFESSIONISTI

PROGETTI REALIZZATI

Innovazione, efficienza e sostenibilità sono da sempre valori che Chaffoteaux coltiva giorno dopo giorno, progetto dopo progetto. Con questa sezione Chaffoteaux vuole raccontare l’alto livello di performance dei propri prodotti, per rispondere a esigenze installative sempre più complesse e diversificate.
Massafra (TA)
Nuova costruzione di un complesso residenziale
Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 36
Superficie netta calpestabile: 3300 mq
Altezza media locali: 2.70 m
Livello abitazione: Alto
Dispersioni medie: 35 W/mq
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: -
Classificazione energetica dell’edificio: A3
Zona Climatica: C
Vettore energetico: Elettrico
Tecnologia generatore calore: Arianext M Compact
Tipologia impianto riscaldamento invernale: Radiante a pavimento
Tipologia impianto condizionamento estivo: Predisposizione per fan coil idronici
Potenza impianto fotovoltaico: 6 kWp condominiale
IL CONTESTO ABITATIVO

Nella città di Massafra, in provincia di Taranto, è stato realizzato dall’impresa costruttrice Magazzile Project un complesso residenziale denominato “Insula 25 Sud” che si contraddistingue per gli elevati standard costruttivi, riconoscibili in finiture di pregio, e per l’alta classe di efficienza energetica grazie alle soluzioni impiantistiche all’avanguardia adottate. L’edificio è costituito da 4 piani destinati ad uso residenziale per un totale di 36 appartamenti, che vanno dai 65 fino ai 120 mq, ed un piano a livello stradale, destinato ad attività commerciale.

L’IDEA PROGETTUALE

La necessità di soddisfare le elevate efficienze energetiche, garantendo il massimo comfort abitativo, ha orientato l’idea progettuale verso un impianto di tipo autonomo con pavimento a pannelli radianti alimentato da un sistema elettrico a pompa di calore inverter monoblocco aria/acqua per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, con modulo interno compatto e bollitore integrato. Tutti gli appartamenti sono stati inoltre dotati di predisposizione per impianto di raffrescamento con fan coil idronici, anch’essi alimentati dalla stessa pompa di calore utilizzata per il riscaldamento.

SCHEMA IMPIANTO
LO SCHEMA DI IMPIANTO
LEGENDA
1. Arianext M Compact: a - unità esterna b - unità interna
2. Zona riscaldamento
3. Zona raffrescamento
Realizzazione progetto

La scelta progettuale è ricaduta sulla pompa di calore Arianext Compact 50 M Link, in grado di soddisfare, con elevate prestazioni, tutti i servizi richiesti ed, allo stesso tempo, garantire un’installazione compatta con ridotti ingombri così da assicurare il posizionamento del prodotto all’interno di un vano tecnico realizzato sui balconi.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI
Al progettista – Studio STI Engineering Ing. Fernando Tramonte
1. Come si è trovato con i prodotti Chaffoteaux?

La scelta del marchio Chaffoteaux è stata dettata principalmente dalle ottime caratteristiche tecniche che presentano le pompe di calore, con ottimi rendimenti ed efficienze energetiche senza trascurare il design e la qualità dei materiali.

Inoltre, tale scelta si è rivelata ottima anche dal punto di vista del supporto tecnico, che su queste tipologie di impianto è di fondamentale importanza, in quanto è risultato sempre presente e puntuale dimostrandosi molto prezioso sia in fase di pre-vendita che di post-vendita.

PRODOTTI INSTALLATI
Arianext Compact 50 M Link
Pompa di calore monoblocco inverter con gas ecologico R32. Per riscaldamento, raffrescamento e acqua sanitaria con bollitore integrato 180 l.
PRESTAZIONI ENERGETICHE

CARATTERISTICHE TECNICHE

/ Potenza termica massima in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 7,14 kW con COP 4,06;

/ Potenza termica massima in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 5,88 kW, con EER 3,18;

/ Potenza termica nominale in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 6,7 kW, con COP 4,5;

/ EER  nominale in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 4,89;

/ Carica nominale refrigerante: 2,3 kg;

/ Alimentazione elettrica: 230 Volt;

/ Potenza max assorbita: 2,6 kW;

/ Corrente max assorbita: 11 A;

/ Peso: 63 Kg;

/ Potenza acustica massima: 59 dB (A).

I SERVIZI DI SUPPORTO
In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Chaffoteaux è sempre al fianco dei professionisti con un team di specialisti costantemente a disposizione per fornire un supporto trasversale su tutto il territorio nazionale.
Prevendita
Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.
Centro Consulenza Tecnica
Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle caratteristiche tecniche degli impianti.
Innorm
Un’equipe di consulenti sempre a disposizione per comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazioni e regolamenti del settore termosanitario.
Chaffoteaux Service
Una rete capillare di oltre 600 Centri Assistenza Tecnica: un servizio d’eccellenza per garantire la massima qualità e servizi su misura per qualsiasi esigenza.
PROGETTI CORRELATI
Dalle abitazioni di nuova costruzione fino alle ristrutturazioni edilizie, le soluzioni Chaffoteaux rispettano sempre gli standard più elevati in termini di qualità, innovazione ed efficienza energetica. Scopri tutti i progetti e le altre testimonianze.