PROFESSIONISTI

PROGETTI REALIZZATI

Innovazione, efficienza e sostenibilità sono da sempre valori che Chaffoteaux coltiva giorno dopo giorno, progetto dopo progetto. Con questa sezione Chaffoteaux vuole raccontare l’alto livello di performance dei propri prodotti, per rispondere a esigenze installative sempre più complesse e diversificate.
Baldissero (TO)
Nuova abitazione in legno ad altissima efficienza energetica
Tipo di edificio: Residenziale unifamiliare
Tipologia intervento: Demolizione – ricostruzione
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 140 m2
Altezza media locali: 2,7 m
Livello abitazione: Alto
Dispersioni medie: 3,03 kWh/m2
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: -
Classificazione energetica dell’edificio: A4
Zona Climatica: E
Vettore energetico: Elettrico
Tecnologia generatore calore: Pompa di calore
Tipologia impianto riscaldamento invernale: Impianto radiante elettrico a pavimento
Tipologia impianto condizionamento estivo: Impianto a fancoils
Potenza impianto fotovoltaico: 9,5 kWh
IL CONTESTO ABITATIVO

Baldissero è un piccolo paese adagiato nel verde delle colline torinesi. A due passi dalla Basilica di Superga e da tutti i servizi è quindi possibile vivere in totale relax in un ambiente naturale a contatto con boschi e frutteti. L’intervento ha visto demolire un vecchio cascinale di fine 800, ormai non più abitabile, andando a riscostruire al suo posto una nuova abitazione in legno ad altissima efficienza energetica e dai contenuti tecnici altamente performanti.

L’IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale nasce dall’opportunità di andare a realizzare un’abitazione con materiali totalmente naturali ed ecologici con travi ed elementi prefabbricati in legno e senza l’utilizzo di materiali plastici di alto tenore tecnologico in modo da ottenere la certificazione “nZEB”. Questo tipo di costruzioni ha la principale caratteristica, grazie al tipo di coibentazione di cui è dotata, di avere fabbisogni termici in riscaldamento e raffrescamento minimi che con un campo solare fotovoltaico possono rendere l’immobile quasi autosufficiente dal punto di vista energetico sposando la ormai celebre scuola di pensiero del “full electric”.

SCHEMA IMPIANTO
LO SCHEMA DI IMPIANTO
LEGENDA
1. Arianext S Compact: a - unità esterna b - unità interna
2. Zona riscaldamento/raffrescamento
Realizzazione progetto

La scelta progettuale ha portato l’impresa a optare per un impianto misto: in riscaldamento, visti i bassissimi carichi termici che devono essere soddisfatti, si è optato per un riscaldamento a serpentina elettrica affogata nel pavimento. La produzione dell’acqua calda sanitaria e la copertura del fabbisogno di raffrescamento estivo sono state, invece, soddisfatte con una pompa di calore split Arianext Compact S 70 Link. L’unità esterna, grazie alle sue dimensioni compatte, è stata posizionata in una protezione in mattoni che le permette di integrarsi perfettamente con i dettagli da esterno molto curati dell’abitazione. Nel locale tecnico è stata installata l’unità interna che, in uno spazio in pianta di 598×609 mm, consente di ottenere un bollitore altamente coibentato da 180 litri per l’acqua calda sanitaria, il circolatore ed il vaso d’espansione dell’impianto termico e tutta la logica elettronica della pompa di calore. Il raffrescamento è invece realizzato con ventilconvettori a parete in ogni camera. È presente anche la ventilazione meccanica controllata centralizzata in ogni locale e completano l’impiantistica un campo fotovoltaico da 9,5 kWh che, abbinato alla logica di funzionamento della pompa di calore Arianext, permette di utilizzare il bollitore sanitario come accumulo di energia termica prodotta nei momenti di surplus del sistema fotovoltaico aumentando il setpoint dell’acqua calda fino a 20°C.

Utile è stata anche la possibilità di serie di comandare la pompa di calore da remoto tramite l’applicazione per smartphone e tablet “Chaffolink”.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI
All’Impresa di costruzioni, OLIVERO BIOEDILIZA – Geom. Mario Olivero
Perché ha scelto Chaffoteaux?

La nostra è un’impresa di costruzioni a gestione principalmente familiare, con uno strutturato ufficio tecnico interno e propri montatori che, da qualche anno, ha sposato di focalizzarsi sulla progettazione e realizzazione di abitazioni in legno di alto pregio tecnico, in grado di partire dalla semplice “idea di casa” e creando in totale autonomia l’immobile dei sogni del ns. cliente.

Chaffoteaux per noi è sempre stata sinonimo di qualità e affidabilità fin dal 1980 quando già utilizzavamo prodotti della casa per le nostre prime ristrutturazioni. Quando abbiamo scelto di dedicarci in pieno alle abitazioni “nZEB” in legno, sono state presentate le prime pompe di calore da parte di Chaffoteaux e noi abbiamo analizzato tutte le loro caratteristiche tecniche di alto livello ritrovando anche in esse la cura e la forza tecnologica che conoscevamo degli altri prodotti. Nella nostra nuova avventura avevamo necessità di massimo supporto al ns. ufficio tecnico interno e alle ns. maestranze di cantiere. Abbiamo così avuto modo di provare tutti i servizi da parte dei tecnici Pre-vendita Chaffoteaux che ci aiutano nella stesura degli schemi di impianto idraulico-elettrico, con l’invio dei blocchi in DWG di prodotto, con la realizzazione del capitolato, la lista codici materiali ed infine il supporto ai ns. collaboratori in fase di installazione. Commercialmente siamo regolarmente seguiti dall’agenzia del territorio e, infine, ultimo in fase di arrivo sul cantiere ma tassello imprescindibile per fornire un servizio di altissima qualità è il Service Chaffoteaux che provvede all’avviamento impianto e alla manutenzione del sistema anche da remoto.

PRODOTTI INSTALLATI
ARIANEXT COMPACT S LINK
pompa di calore integrata aria/acqua a tecnologia split. Utilizzando il refrigerante R-410A, che scorre nelle tubazioni fra unità esterna ed interna, è in grado di riscaldare, raffrescare l'ambiente e produrre acqua calda sanitaria con la massima efficienza anche in situazioni climatiche rigide. Il sistema, A+++, è equipaggiato di serie con l'innovativo Chaffoteaux Gateway, in grado di connettere la pompa di calore a ChaffoLink, Expert Control e sonda esterna.
PRESTAZIONI ENERGETICHE

Caratteristiche tecniche

  • Potenza termica massima in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C, 11,01 kW, con COP 3,92;
  • Potenza termica massima in raffrescamento a 35°C esterni,  temperatura acqua 7/12 °C, 8,39 kW, con EER 3,01;
  • Potenza termica nominale in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C, 6,4 kW, con COP 5 (HEO);
  • Potenza termica nominale in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C, 8,7 kW, con COP 4,5 (HPO);
  • EER nominale in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 18/23°C: 4,89;
  • Massima/Minima lunghezza delle tubazioni 30/5 m;
  • Massima lunghezza delle tubazioni con carica standard 20 m;
  • Massimo dislivello tra unità interna ed esterna (positiva e Negativa): 10 m;
  • Carica supplementare di gas(per lunghezza delle tubazioni sopra i 20 m) 40 g/m;
  • Carica nominale refrigerante 3,08 kg;
  • Alimentazione elettrica 230 V;
  • Corrente max assorbita 16 A;
  • Peso 82 Kg;
  • Potenza acustica 60 dB.
I SERVIZI DI SUPPORTO
In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Chaffoteaux è sempre al fianco dei professionisti con un team di specialisti costantemente a disposizione per fornire un supporto trasversale su tutto il territorio nazionale.
Prevendita
Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.
Centro Consulenza Tecnica
Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle caratteristiche tecniche degli impianti.
Innorm
Un’equipe di consulenti sempre a disposizione per comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazioni e regolamenti del settore termosanitario.
Chaffoteaux Service
Una rete capillare di oltre 600 Centri Assistenza Tecnica: un servizio d’eccellenza per garantire la massima qualità e servizi su misura per qualsiasi esigenza.
PROGETTI CORRELATI
Dalle abitazioni di nuova costruzione fino alle ristrutturazioni edilizie, le soluzioni Chaffoteaux rispettano sempre gli standard più elevati in termini di qualità, innovazione ed efficienza energetica. Scopri tutti i progetti e le altre testimonianze.