Immersa nella tranquillità della campagna e a pochi passi da Imola, la dimora storica Torre Diana risalente al XVII secolo è stata recentemente riqualificata. Allo stato attuale la struttura ricettiva può contare dieci camere di diverse metrature, con spazi comuni di grande pregio e con una cucina professionale dotata di forni a legna. L’attenta ricerca dei dettagli sia nelle rifiniture che nelle tecniche di restauro rendono unica la struttura nel suo genere, immergendo l’ospite in un’atmosfera di altri tempi senza rinunciare al massimo comfort e alla sostenibilità ambientale.
L’idea progettuale alla base dell’impianto termico ruota attorno ai concetti di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico. La tecnologia in pompa di calore è quella che meglio sposa queste caratteristiche, mentre la necessità di sfruttare i generatori a biomassa presenti ha determinato la configurazione di una centrale termica con accumuli di acqua tecnica.
L’impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria si compone di due pompe di calore Arianext Plus 110 S Link ad alta efficienza che lavorano in maniera sinergica su accumuli fortemente coibentati. Da questi accumuli vengono serviti sia l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, sia i produttori istantanei di acqua calda sanitaria che garantiscono la contemporaneità delle utenze sanitarie presenti in struttura. L’impianto si completa con i generatori a biomassa che integrano l’impianto.
Come soluzione secondario si è scelto di fornire il riscaldamento ed il raffrescamento tramite ventilconvettori idronici. L’opzione dell’impianto a pavimento, infatti, non era percorribile la priorità è stata quella di conservare le strutture preesistenti, minimizzando gli interventi invasivi.
/ Classe di efficienza energetica stagionale di riscaldamento di ambiente (EU 811/2013):
– A++ (con mandata 55°C)
– A+++ (con mandata 35°C)
/ Potenza termica massima in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 16,74 kW con COP 4,16;
/ Potenza termica massima in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 11,65 kW, con EER 2,91;
/ Potenza termica nominale in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 15 kW, con COP 4,5;
/ EER nominale in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 4,56;