Nel grazioso borgo di Mondavio, in prossimità delle colline dell’entroterra della provincia di Pesaro-Urbino, è stata realizzata, a seguito di una profonda ristrutturazione, una villa monofamiliare di 300 mq su 2 piani.
Nella ristrutturazione dell’edificio ci si è posti l’obiettivo di puntare sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità ambientale cercando quindi di prevedere impianti di ultima generazione a fonti rinnovabili.
E’ stato previsto un sistema ibrido adibito al riscaldamento tramite pavimento radiante e al raffrescamento tramite fan coil idronici canalizzati, il tutto integrato con l’installazione in copertura di 2 pannelli solari termici a circolazione forzata per garantire una maggiore autonomia da fonte rinnovabile per il servizio sanitario e 4,5 kWp di impianto fotovoltaico.
Tutto ciò ha permesso inoltre all’utente finale di ottenere un importante risparmio nella gestione economica dell’impianto.
La scelta impiantistica è ricaduta quindi su un sistema ibrido Mira Advance Hybrid Plus Link R32 con pompa di calore ad alta efficienza Arianext 80 M Link R32 abbinata alla caldaia Mira Advance System 25 così da garantire, oltre ad un importante efficienza energetica, anche il riscaldamento nei periodi più freddi.
La gestione dell’impianto a pavimento è stata realizzata prevedendo un modulo di rilancio multitemperatura caldo-freddo MGM II C/F che permette di garantire il funzionamento contemporaneo con temperature mandate differenti sia dell’impianto radiante a pavimento che dei fan coil idronici canalizzati.
Per l’acqua calda sanitaria invece è stato installato un impianto solare termico a circolazione forzata composto da 2 pannelli Zelios XP 2.5-1 V così da garantire il servizio sanitario con un consumo minimo in termini di costi in bolletta.
Il sistema ibrido inoltre si integra con l’impianto fotovoltaico installato, garantendo così un’elevata copertura dei consumi da fonte rinnovabile.
Mira Advance Hybrid Plus 25/80 Link R32
Sistema ibrido compatto composto da una pompa di calore integrata con caldaia a condensazione per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria mediante bollitore.
ARIANEXT EXT R32 80 M
CARATTERISTICHE TECNICHE
MIRA ADVANCE SYSTEM 25
PRESTAZIONI ENERGETICHE
Collettore solare vetrato piano ad alto rendimento per circolazione forzata.
Dati tecnici collettore: