PROFESSIONISTI

PROGETTI REALIZZATI

Innovazione, efficienza e sostenibilità sono da sempre valori che Chaffoteaux coltiva giorno dopo giorno, progetto dopo progetto. Con questa sezione Chaffoteaux vuole raccontare l’alto livello di performance dei propri prodotti, per rispondere a esigenze installative sempre più complesse e diversificate.
Mondavio
Realizzazione di una villa monofamiliare a Mondavio
Tipo di edificio: Residenziale monofamiliare
Tipologia intervento: Ristrutturazione
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 300 mq
Altezza media locali: 2,7 m
Livello abitazione: Alto
Dispersioni medie: 35 Watt/m2
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: G
Classificazione energetica dell’edificio: A
Zona Climatica: E
Vettore energetico: Elettrico + metano
Tecnologia generatore calore: Sistema ibrido caldo-freddo + solare termico a circ. forz.
Tipologia impianto riscaldamento invernale: Impianto a pavimento
Tipologia impianto condizionamento estivo: Canalizzato idronico
Potenzia impianto fotovoltaico: 4,5 kWp
IL CONTESTO ABITATIVO

Nel grazioso borgo di Mondavio, in prossimità delle colline dell’entroterra della provincia di Pesaro-Urbino, è stata realizzata, a seguito di una profonda ristrutturazione, una villa monofamiliare di 300 mq su 2 piani.

L’IDEA PROGETTUALE

Nella ristrutturazione dell’edificio ci si è posti l’obiettivo di puntare sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità ambientale cercando quindi di prevedere impianti di ultima generazione a fonti rinnovabili.

E’ stato previsto un sistema ibrido adibito al riscaldamento tramite pavimento radiante e al raffrescamento tramite fan coil idronici canalizzati, il tutto integrato con l’installazione in copertura di 2 pannelli solari termici a circolazione forzata per garantire una maggiore autonomia da fonte rinnovabile per il servizio sanitario e 4,5 kWp di impianto fotovoltaico.

Tutto ciò ha permesso inoltre all’utente finale di ottenere un importante risparmio nella gestione economica dell’impianto.

SCHEMA IMPIANTO
LO SCHEMA DI IMPIANTO
LEGENDA
1. Mira Advance Hybrid M Plus Link R32 a - unità esterna b - modulo ibrido c - caldaia
2. Bollitore sanitario CD2 HHP
3. Puffer CKZ
4. Solare termico Zelios XP
5. Modulo Gestione impianto Multizona MGM II CF
6. Zona riscaldamento
7. Zona raffrescamento
Realizzazione progetto

La scelta impiantistica è ricaduta quindi su un sistema ibrido Mira Advance Hybrid Plus Link R32 con pompa di calore ad alta efficienza Arianext 80 M Link R32 abbinata alla caldaia Mira Advance System 25 così da garantire, oltre ad un importante efficienza energetica, anche il riscaldamento nei periodi più freddi.

La gestione dell’impianto a pavimento è stata realizzata prevedendo un modulo di rilancio multitemperatura caldo-freddo MGM II C/F che permette di garantire il funzionamento contemporaneo con temperature mandate differenti sia dell’impianto radiante a pavimento che dei fan coil idronici canalizzati.

Per l’acqua calda sanitaria invece è stato installato un impianto solare termico a circolazione forzata composto da 2 pannelli Zelios XP 2.5-1 V così da garantire il servizio sanitario con un consumo minimo in termini di costi in bolletta.

Il sistema ibrido inoltre si integra con l’impianto fotovoltaico installato, garantendo così un’elevata copertura dei consumi da fonte rinnovabile.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI
All’installatore - Termoidraulica & Sanitari di Gulini
Come si è trovato con i prodotti Chaffoteaux?

L’affidabilità di questi prodotti e la qualità di questo marchio, parte di una grande azienda italiana, sono quello che cercavo per la realizzazione del progetto. Una garanzia di sicurezza e standard elevati per il cliente finale rappresentano due punti chiave nella scelta del Brand Chaffoteaux.

L’azienda inoltre offre un servizio di supporto sia in fase di pre-vendita che in cantiere durante l’installazione, ma allo stesso tempo anche la garanzia di un servizio post-vendita competente e presente sul territorio.

 

PRODOTTI INSTALLATI
MIRA ADVANCE HYBRID PLUS LINK R32
Mira Advance Hybrid Plus Link R32 è un sistema ibrido compatto composto da un pompa di calore con gas ecologico R32, integrata con caldaia a condensazione solo riscaldamento. Predisposto per l'abbinamento con bollitore per la produzione dell'acqua sanitaria (optional). Completamente gestibile tramite smartphone grazie all’app ChaffoLink.
PRESTAZIONI ENERGETICHE

Mira Advance Hybrid Plus 25/80 Link R32

Sistema ibrido compatto composto da una pompa di calore integrata con caldaia a condensazione per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria mediante bollitore.

 

ARIANEXT EXT R32 80 M

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Potenza termica massima in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 11,74kW con COP 4,02;
  • Potenza termica massima in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 8,50 kW, con EER 3,04;
  • Potenza termica nominale in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 8,0 kW, con COP 4,80;
  • Potenza frigorifera nominale in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 7,0 kW con EER 3,10;
  • Potenza acustica massima: 56 dB

 

MIRA ADVANCE SYSTEM 25

PRESTAZIONI ENERGETICHE

  • Classe di efficienza energetica stagionale di riscaldamento di ambiente (EU 811/2013): A
ZELIOS XP 2.5-1 V/H
Collettore solare per installazione orizzontale o verticale da 2,5 metri quadrati, ideale per sistemi solari di grandi dimensioni a circolazione forzata. È uno dei collettori più efficienti sul mercato.
PRESTAZIONI ENERGETICHE

Collettore solare vetrato piano ad alto rendimento per circolazione forzata.

 

Dati tecnici collettore:

  • superficie lorda del collettore pari a 2.52 m2 (1128 x 2241 x 98 mm), superficie di apertura pari a 2,26 m2 (captante 2,23 m2)
  • potenza di picco collettore pari a 1823 W
  • efficienza ottica η0: 0,808 (riferimento alla superficie di apertura)
  • coefficiente di dispersione termica lineare k1: 3,13 W/m2K (riferimento alla superficie di apertura)
  • coefficiente di dispersione termica lineare k2: 0,016 W/m2K2 (riferimento alla superficie di apertura)
  • temperatura di stagnazione pari a 198°C (irraggiamento 1000 W/m2 e temperatura ambiente 30°C).
I SERVIZI DI SUPPORTO
In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Chaffoteaux è sempre al fianco dei professionisti con un team di specialisti costantemente a disposizione per fornire un supporto trasversale su tutto il territorio nazionale.
Prevendita
Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.
Centro Consulenza Tecnica
Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle caratteristiche tecniche degli impianti.
Innorm
Un’equipe di consulenti sempre a disposizione per comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazioni e regolamenti del settore termosanitario.
Chaffoteaux Service
Una rete capillare di oltre 600 Centri Assistenza Tecnica: un servizio d’eccellenza per garantire la massima qualità e servizi su misura per qualsiasi esigenza.
PROGETTI CORRELATI
Dalle abitazioni di nuova costruzione fino alle ristrutturazioni edilizie, le soluzioni Chaffoteaux rispettano sempre gli standard più elevati in termini di qualità, innovazione ed efficienza energetica. Scopri tutti i progetti e le altre testimonianze.