Nella provincia di Bari, nella graziosa città di Monopoli che si affaccia sull’ Adriatico, dove l’azzurro del mare si mescola con il bianco tipico delle case pugliesi, è stata realizzata una villa bifamiliare che si contraddistingue per la cura architettonica degli interni e degli esterni e per le innovative tecnologie utilizzate al fine di ottenere il massimo comfort.
L’idea progettuale è stata quella di realizzare un impianto semplice e affidabile, con l’obiettivo di garantire allo stesso tempo un elevato standard abitativo e di comfort. La soluzione impiantistica adottata è stata con tipologia full electric in sola pompa di calore, al fine di coniugare il risparmio per l’utente finale e il massimo sfruttamento delle fonti rinnovabili, grazie alla presenza dell’impianto fotovoltaico e solare termico.
La scelta impiantistica più adatta si è concretizzata con l’utilizzo della pompa di calore ad alta efficienza Arianext Lite 80 M Link R32 per una unità immobiliare e Arianext Lite 50 M Link R32 per l’altra unità immobiliare al fine di garantire il riscaldamento tramite pavimento radiante e raffrescamento con impianto di condizionamento idronico canalizzato.
Per l’acqua calda sanitaria invece è stato realizzato un impianto autonomo e separato con lo scaldacqua in pompa di calore Aquanext Plus 250 Sys per entrambe le unità immobiliari, che oltre a garantire un elevato comfort grazie alla contemporaneità del raffrescamento e produzione ACS, permette di avere prestazionali molto elevate con l’ausilio dell’integrazione del solare termico a circolazione forzata.
Sia la pompa di calore Arianext Lite Link R32 che lo scaldacqua in pompa di calore Aquanext Plus 250 Sys inoltre hanno la possibilità di integrare l’impianto fotovoltaico installato garantendo così un’elevata copertura dei consumi da fonte rinnovabile.
• Potenza acustica massima: 55 dB;