A Monopoli, una città affacciata sul Mar Adriatico in provincia di Bari, è stato realizzato un condominio di ultima generazione a seguito di una demolizione e ricostruzione. L’edificio è costituito da 3 scale per un totale di 33 appartamenti di alto pregio. Grazie alla realizzazione degli impianti completamente a fonte rinnovabile è stato possibile raggiungere l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
L’idea progettuale è stata quella di realizzare un impianto che, oltre a poter garantire un elevato standard qualitativo e di comfort, ponesse l’attenzione all’efficienza energetica. La soluzione impiantistica scelta è stata quindi con tipologia full electric con pompe di calore installate in cascata e, al fine di minimizzare i costi in bolletta per l’utente finale sfruttando il più possibile le fonti rinnovabili, sono stati previsti anche impianto fotovoltaico e solare termico.
La scelta impiantistica adottata è stata quella di realizzare all’interno degli appartamenti dei fan coil idronici canalizzati, alimentati sia in riscaldamento che in raffrescamento da pompe di calore installate in cascata (in particolare n.4 Arianext Lite 150 M-T Link R32 per la Scala 1, n.4 Arianext Lite 120 M-T Link R32 per la Scala 2 e n.4 Arianext Lite 120 M-T Link R32 per la Scala 3).
Da sottolineare la gestione intelligente delle pompe di calore in cascata grazie al sistema «Smart Cascade» brevettato da Ariston Group, che permette di ottenere la massima ottimizzazione energetica grazie alla modularità del sistema oltre che garantire la contemporaneità di servizio tra la produzione dell’acqua calda sanitaria (garantita sempre dalle stesse pompe di calore in cascata, lavorando su un bollitore a scambio rapido dedicato) ed il riscaldamento/raffrescamento.
Ad integrazione di tutto il sistema, al fine di garantire un’elevata copertura dei consumi da fonte rinnovabile, sono stati previsti in copertura un impianto fotovoltaico per gli usi condominiali ed un impianto solare termico a circolazione forzata con tubi sottovuoto a supporto del bollitore sanitario.
Potenza acustica massima: 58 dB;