In un contesto di sviluppo residenziale, nel comune di Montale in provincia di Pistoia, è stato realizzato un nuovo edificio condominiale composto da 8 unità immobiliari a seguito della demolizione di un edificio artigianale in disuso.
Il progetto impiantistico, dovendo rispettare gli obblighi di legge sulla quota da fonte rinnovabile, è stato realizzato prevedendo per ogni appartamento un impianto di tipo autonomo con tecnologie all’avanguardia, tra le più efficienti e sostenibili sul mercato.
Grazie alle dispersioni termiche ridotte di ogni appartamento, si è deciso di optare per un impianto in cui l’unico vettore energetico è l’elettricità e la scelta del generatore è quindi ricaduta su una pompa di calore per il riscaldamento a pavimento radiante e raffrescamento con fan coil idronici, oltre alla produzione di acqua calda sanitaria.
Il prodotto ideale per soddisfare le richieste progettuali è risultato essere la pompa di calore monoblocco ad incasso Arianext M Flex In Link. Inoltre, tale pompa di calore riesce a coniugare l’esigenza progettuale del massimo comfort con quella della massimizzazione degli spazi interni.
/ Classe di efficienza energetica stagionale di riscaldamento di ambiente (EU 811/2013):
– A++ (con mandata 55°C)
– A+++ (con mandata 35°C)
CARATTERISTICHE TECNICHE:
/ Potenza termica massima in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 7,14 kW con COP 4,06;
/ Potenza termica massima in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 5,88 kW, con EER 3,18;
/ Potenza termica nominale in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 6,7 kW, con COP 4,5;
/ Temperatura minima di funzionamento: -20°C
/ Temperatura massima di riscaldamento: 60°C
/ Potenza acustica massima: 59 dB (A)