A Ca’ Gallo, tranquillo borgo in provincia di Pesaro Urbino, immerso nelle campagne del Montefeltro, è stata effettuata la riqualificazione energetica dell’abitazione bifamiliare presa in esame. L’edificio, circondato da un’ampia corte e giardino, si compone di due unità abitative: una a piano terra ed una al piano primo.
L’idea progettuale consisteva nel rendere l’edificio il più efficiente possibile dal punto di vista energetico, sostituendo i generatori esistenti con due pompe di calore ad elevato rendimento, capaci di sfruttare al massimo le energie rinnovabili minimizzando i consumi energetici. Oltre ai generatori, si è deciso di intervenire sull’impianto: in particolare, sono stati sostituiti i radiatori con un moderno sistema radiante a soffitto che ben si sposa con la tecnologia della pompa di calore. L’intervento ha previsto anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico per abbattere i consumi elettrici e l’apposizione di un cappotto termico per minimizzare le dispersioni verso l’esterno. Si è deciso inoltre di sfruttare il solare termico esistente per preriscaldare l’acqua calda sanitaria che, in questo modo, viene garantita sempre dalle pompe di calore.
Per ognuna delle due unità abitative, considerate le condizioni ottimali per l’utilizzo del full electric, la scelta impiantistica è ricaduta sul generatore in sola pompa di calore. La pompa di calore Arianext S Compact garantisce, oltre al riscaldamento ambiente, anche l’acqua calda sanitaria tramite l’accumulo integrato da 180 litri.
Prestazioni energetiche:
/ Classe di efficienza energetica stagionale di riscaldamento di ambiente (EU 811/2013):
– A++ (con mandata 55°C)
– A+++ (con mandata 35°C)
/ Potenza termica massima in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 11,01 kW con COP 3,92;
/ Potenza termica massima in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 8,39 kW, con EER 3,01;
/ Potenza termica nominale in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 8,7 kW, con COP 4,5;
/ EER nominale in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 5;
/ Accumulo sanitario, monoserpentino, con smaltatura al titanio, e protezione contro la corrosione mediante anodo attivo al titanio e anodo di magnesio, di capacità 180 l.