Nelle tranquille campagne di Monsano, in provincia di Ancona, a ridosso delle colline, è stata intrapresa un’iniziativa immobiliare di elevato pregio per la costruzione di tre ville unifamiliari, ognuna circondata da un’ampia corte privata e un giardino. Gli edifici rappresentano il massimo livello in termini di prestazioni energetiche e di tecnologia e sono stati pensati per essere serviti da impianti idronici full electric e da un ampio sistema fotovoltaico a corredo.
L’idea progettuale è quella di rendere l’edificio il più efficiente possibile dal punto di vista energetico con l’inserimento di una pompa di calore ad elevato rendimento capace di garantire sia il comfort invernale che l’acqua calda sanitaria. Grazie anche all’ausilio dell’impianto fotovoltaico, l’intenzione è quella di sfruttare al massimo le energie rinnovabili e minimizzare i consumi energetici. L’impianto radiante è gestito da una domotica centralizzata e connessa. La pompa di calore garantisce ottime prestazioni sia dal punto di vista del riscaldamento che da quello della produzione di acqua calda sanitaria con gli elevati COP espressi in tutte le condizioni. L’ampio bollitore sanitario installato garantisce i fabbisogni di acqua calda sanitaria anche per le richieste più elevate. Sfruttando la funzione fotovoltaica di serie nell’elettronica delle pompe di calore, il set point viene innalzato automaticamente dal sistema. Questo permette di risparmiare energia elettrica stoccandola sotto forma di energia termica nei momenti in cui c’è sovrapproduzione dall’impianto fotovoltaico.
La scelta impiantistica è ricaduta sul generatore in sola pompa di calore, date le condizioni ottimali per l’utilizzo del solo generatore full electric con l’impianto a bassa temperatura. La pompa di calore Arianext Plus S Link garantisce, oltre al riscaldamento ambiente, anche l’acqua calda sanitaria tramite il bollitore di elevata capacità.
A seconda dell’abitazione, sono state utilizzate pompe di calore di taglia differente.
Nel primo schema è stata utilizzata una configurazione con una sola pompa di rilancio.
Nel secondo schema, per l’abitazione più grande, i due rilanci sono invece stati gestiti dalla scheda Zone Manager Evo.
Prestazioni energetiche:
/ Classe di efficienza energetica stagionale di riscaldamento di ambiente (EU 811/2013):
– A++ (con mandata 55°C)
– A+++ (con mandata 35°C)
CARATTERISTICHE TECNICHE
/ Potenza termica massima in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 11,01 kW, con COP 3,44;
/ Potenza termica massima in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 8,43 kW, con EER 2,98;
/ Potenza termica nominale in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 6,4 kW, con COP 5;
/ Potenza termica nominale in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 7,2 kW, con EER 3,14;