A Rimini, in una tranquilla zona residenziale a dieci minuti dal mare, è stata effettuata la sostituzione del generatore di una villetta monofamiliare. L’edificio, circondato da corte e giardino, ha migliorato notevolmente le sue prestazioni passando da un generatore a gas ad una pompa di calore elettrica associata ad un impianto fotovoltaico.
L’idea progettuale è quella di rendere l’edificio il più efficiente possibile dal punto di vista energetico, sostituendo il generatore esistente, una caldaia a metano, con una pompa di calore ad elevato rendimento. Grazie anche all’ausilio dell’impianto fotovoltaico, l’intenzione è quella di sfruttare al massimo le energie rinnovabili e minimizzare i consumi energetici. L’impianto radiante esistente si presta molto bene a questa tipologia di intervento, potendo lavorare a bassa temperatura e massimizzando le prestazioni del generatore. Inoltre, la pompa di calore R32 garantisce ottime prestazioni dal punto di vista della produzione di acqua calda sanitaria, grazie anche all’installazione del bollitore con serpentino maggiorato specificatamente progettato per essere associato a pompe di calore.
Per avere una termoregolazione accurata si è scelto di gestire l’impianto tramite i sensori ambiente Zone Control di classe V, che, oltre ad essere dei termostati evoluti, permettono di gestire l’impianto tramite l’App Chaffolink.
Date le condizioni ottimali per l’utilizzo del solo generatore full electric, la scelta impiantistica è ricaduta sul generatore in sola pompa di calore. La pompa di calore Arianext Plus 80 S Link R32 garantisce, oltre al riscaldamento ambiente, anche l’acqua calda sanitaria tramite il bollitore sanitario CD1 200 HHP.
Prestazioni energetiche:
/ Classe di efficienza energetica stagionale di riscaldamento di ambiente (EU 811/2013):
– A++ (con mandata 55°C)
– A+++ (con mandata 35°C)
CARATTERISTICHE TECNICHE
/ Potenza termica massima in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 11,74 kW con COP 4,02;
/ Potenza termica massima in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 8,54 kW, con EER 3,0;
/ Potenza termica nominale in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 8,0 kW, con COP 4,80;
/ Potenza frigorifera nominale in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 7,0 kW con EER 3,10;
Prestazioni energetiche:
/ Classe ERP: B;
Caratteristiche tecniche
/ Flangia laterale di ispezione;
/ Isolamento termico: poliuretano espanso;
/ Serpentino ad alto rendimento con superficie pari a 2 mq;